News

Reaching for Vinyl

Reaching for Vinyl: è online la video inchiesta sui giovani e il vinile con la musica del My Sunday Spleen.

Milano, 19 novembre 2014 – Reaching for Vinyl, la video inchiesta sul ritorno al vinile da parte dei digital natives, è visibile online con la musica dei My Sunday Spleen.
“Una storia ai tempi di Internet – dice Vincenzo De Tommaso, chitarra e voce della band -, così abbiamo incrociato i nostri destini con Martina Melli, una giornalista italiana che vive a Londra. Stava lavorando a un’inchiesta sul ritorno del vinile tra i giovani, quando ha ascoltato il nostro EP su https://soundcloud.com/my-sunday-spleen e ci ha chiesto di prestarle i nostri brani per un video”.
Il risultato è autentico e molto rock’n’roll: l’ambientazione, i volti, le voci, con la musica dei My Sunday Spleen – i brani sono Dog Days e Your Soul is Sliding Away an Inch from the River, tratti dall’EP omonimo del 2013 -, sempre sospesa tra passato e futuro, composta da tanti elementi sedimentati nel tempo.

L’inchiesta, a cura di Martina Melli è interamente disponibile online http://kidslovevinyl.com/ e si avvale delle illustrazioni di Andrea Reali Artworks. Il risultato è un viaggio nel mondo della digital generation con interviste alle fiere del vinile e negozi di dischi, alla ricerca delle ragioni del ritorno all’analogico. Un ritorno spiegato così da Martina Melli: “The physical probably sounds authentic and reassuring: as new technologies contain skeuomorphisms to make us feel less intimidated by huge changes, it can not be a big surprise humans need to get their things back sometimes, for real.”
“Sitting in a room, alone, listening to a CD means being lonely.
Sitting in a room alone with an LP crackling away …
is enjoying the sublime state of solitude.”
Henry Rollins
Il digitale ha reso la musica accessibile a tutti, in sostanza l’ha democratizzata, il vinile con le sue imperfezioni la rende più umana e affascinate. Forse per questo una generazione cresciuta con i CD, formatasi nell’era digitale, ritorna vinile prolungandogli la vita di altri 30-40 anni.

Contatti
Vincenzo De Tommaso tel. +39.02.36580343 +39.340.5204745
vdetommaso@gmail.com